Utility Srl è nata nel 1930 come produttore di pitture e vernici con il marchio “Colorificio Fasana”. Oggi è guidata dai fratelli Fabio e Antonio Pirazzi che hanno sviluppato l’attività produttiva.
Nel 1982 i fratelli Pirazzi hanno avuto l’intuizione di diversificare l’attività entrando essi stessi nel mercato al dettaglio. L’apertura del primo punto vendita è stata seguita dallo sviluppo del marchio CIPIR sul mercato, con una crescente penetrazione nel mondo della grande distribuzione fino ad arrivare agli attuali 19 centri specializzati nel bricolage e fai da te.
I primi contatti con il pubblico dei consumatori ci furono già dai primi anni ’70 quando, in una fase di rallentamento del mercato, è stato aperto uno spaccio aziendale per vendere direttamente le pitture ai clienti privati. Nel frattempo stava lentamente maturando anche in Italia il concetto di “fai da te”. Fu così che fu deciso di aprire il primo punto vendita affiancando alle vernici altri prodotti tipici del bricolage.
Ad oggi l’azienda è presente nelle provincie di Novara, Varese, Verbania e Vicenza.
Primo Punto vendita al dettaglio 1982 Premosello Chiovenda.
Ultime aperture Thiene, Sarcedo, Bolzano Vicentino, Valdagno 2 ottobre 2017 e Super MAXI Renco a Verbania Renco 19 aprile 2018.